Cosa facciamo

I nostri servizi

CORSO DI EDUCAZIONE ALL’ AUTONOMIA (CLUB)

AIPD Versilia organizza per ragazzi con sindrome down attività. Il Corso di educazione all’autonomia permette a giovani con ritardo cognitivo di vivere un’esperienza comunitaria strutturata, caratterizzata da attività pratiche che attivano competenze indispensabili per un sufficiente grado di autonomia sociale, rinforzandone le competenze e l’autostima.
Il progetto è rivolto a giovani in età orientativamente compresa tra 15 e 20 anni.
Il progetto prevede ogni anno:

Le aree educative

Le aree educative che vengono sviluppate durante il corso sono:

AGENZIA DEL TEMPO LIBERO (A.T.L.)

Terminati i tre anni di Corso di Educazione all’Autonomia i ragazzi possono inscriversi all’ATL. Questa è così strutturata: Incontri settimanali della durata di 3 ore da ottobre a giugno all’interno di questi incontri, i ragazzi portano a termine un’attività scelta da loro stessi. Nell’ambito di tale organizzazione il gruppo si suddivide in sottogruppi.

uscita serale

Una volta al mese viene programmata dai ragazzi una uscita serale durante la quale si organizza una cena in pizzeria o a casa di qualche amico, oppure si va al cinema, al teatro o ad un concerto, ecc., rafforzando il sentirsi e il vivere da adulti, come le persone grandi, che trascorrono delle serate insieme agli amici.

i fine settimana

Si circoscrivono le possibili mete tra le località raggiungibili lavorando su come organizzare il week-end, su come raggiungere la meta, su cosa fare e cosa visitare, si decide luogo e ora dell’appuntamento e cosa portare in valigia. L’Agenzia del Tempo Libero è inoltre uno spazio e un tempo ove i ragazzi possono incontrarsi e vivere il loro essere adolescenti e adulti insieme con altri coetanei, potendo gestire il proprio pomeriggio da protagonisti e facendo ciò che fanno tutti gli adolescenti: andare al cinema, recarsi ad una manifestazione culturale o ad un concerto, mangiare un gelato insieme, invitare a casa gli amici.

Progetto spiaggia

Ogni anno, terminato il periodo di attività, i nostri incontri si spostano sulle spiagge Versiliesi. All’interno di questo progetto, i ragazzi, oltre che godere di mare e sole, possono intrattenere attività acquatiche quali vela, surf, bodysurf, sup, ecc. Questo progetto è inoltre importante per continuare a lavorare sulle capacità acquisite durante le attività invernali e permettere ai ragazzi di rimanere in contatto vivendo assieme il loro essere adolescenti o adulti gestendo il proprio pomeriggio da protagonisti.

Organizziamo corsi di “educazione all’autonomia sociale” divisi per età:

– dai 6 ai 12 anni “Gioco-Imparo,

– dai 13 ai 18 anni “Club dei Ragazzi” per adolescenti,

– oltre i 18 anni ”ATL-Agenzia del tempo libero”, per consolidare le autonomie acquisite.

A completamento di questi si aggiungono:

  • un corso di didattica ”Per non dimenticare” rivolto ai ragazzi più grandi che hanno terminato da anni il loro percorso scolastico per mantenere e consolidare le loro capacità cognitive,
  • un corso di teatro a partecipazione trasversale di grandi e piccoli,
  • un corso di cucina annuale di circa 3 mesi che si svolge presso Hotel Joseph Lido di Camaiore
  • l’attività in palestra presso la struttura Green Planet di Viareggio
  • lo sport per tutte le età con allenamenti bisettimanali nella piscina comunale di Camaiore,
  • il bowling con allenamenti nella sala Bowling di Pisa,
  • lo sci, con partecipazione alle gare di Special Olympics Italia,
  • il Surf e Sup in estate.
  • l’uso di un appartamento che ci permette di organizzare al meglio le attività per tutti, ma soprattutto aiuta i ragazzi a prepararsi ad una vita fuori casa, in vista del” Dopo di Noi”.

"Dopo di Noi"

Aipd Versilia è impegnata nella realizzazione di un sogno, un progetto, un servizio polifunzionale modernissimo.
In un edificio di circa 550 metri quadrati nascerà il primo centro di aggregazione ‘Dopo di noi’ realizzato ex novo nel terreno a Lido di Camaiore acquistato dall’associazione. Il centro servirà non solo per i ragazzi più grandi per la semi residenzialità, che sarà realizzata nei due appartamenti del primo piano da 5 posti ciascuno per l’accoglienza di 10 ragazzi con sindrome di Down, il vero e proprio Dopo di Noi; ma anche per i piccoli che troveranno negli spazi al piano terra gli appartamenti composti da 4 unità abitative capaci di accogliere 8 persone, salone per laboratori (ma anche feste, manifestazioni o conferenze)  spazi per laboratori di autonomia, di gioco imparo, di teatro, di cucina, ma anche per organizzare feste e ritrovi tra amici e una segreteria-accettazione. A copertura, una terrazza abitabile per momenti conviviali e aggregativi. Intorno all’immobile una splendida cornice di 1000 metri di terreno destinati ad attività ricreative e con spazi da coltivare. Questo centro sarà per i ragazzi la realizzazione di un sogno. Quello di una vita indipendente.